Ricetta Pan brioche a forma di tartaruga

Ricetta Pan Brioche a forma di tartaruga

Il pan brioche è facile da manipolare e si presta molto bene a decorazioni. Per i bambini sarà divertente creare i propri animaletti preferiti, noi ad esempio abbiamo creato delle simpatiche tartarughe.

Ingredienti
500 gr di farina
1 bustina di lievito secco di birra
2 cucchiaini di zucchero
3 uova
3 cucchiai di latte circa
100 gr burro
un pizzico di sale
1 tuorlo (per spennellare)
semi di sesamo (facoltativo)

Procedimento Ricetta Pan Brioche a forma di tartaruga
Pan brioche creare delle tartarugheIn una ciotola lavora la farina, il lievito, lo zucchero e il burro, finchè il burro non si sarà perfettamente amalgamato alla farina. Aggiungi le 3 uova. Rimescola l’impasto. Infine aggiungi il latte e un pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un impasto soffice. Se vedi che l’impasto è ancora molto solido aggiungi un po’ di latte o al contrario farina.
Lascia a lievitare l’impasto per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo sul tavolo spargi un po’ di farina, poi impasta il tutto per 5 minuti e finchè non risulterà liscio e omogeneo. Tieni da parte un po’ di impasto per i decori e dividi il resto in 8 palline. Appiattiscile, fino a renderle ovali, poi pratica sulla superficie dei tagli perpendicolari per simulare il guscio.

Con il restante impasto modella testa e zampe e applicale sotto i panini. Spennella con un tuorlo d’uovo il tutto.
Cospargi i panini con i semi di sesamo (se vi piacciono) poi mettili su una teglia da forno. Inforna per 15 minuti a 190 gradi.

Una volta cotte potete anche farcirle con salumi, per esempio con mortadella e fontina!!