Ricetta Melanzane ripiene con risotto di melanzane e pomodorini

Ricetta Melanzane ripiene con risotto di melanzane e pomodorini

Questa ricetta è ideale per stupire la vostra famiglia o amici. Le melanzane si utilizzano come barchette per contenere un gustoso risotto condito con pomodorini e melanzane.

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Melanzane ripiene con risotto di melanzane e pomodorini
Melanzane ripiene con risotto alle melanzane e pomodorini


Difficoltà: Media
Tempo: 50 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica

Ingredienti per 4 persone
4 melanzane medie
metà confezione di pomodorini
1 mozzarella
2 cucchiai di parmiggiano grattugiato
erba cipollina
300 gr. di riso per risotti
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento Ricetta Melanzane ripiene con risotto di melanzane e pomodorini

Ricetta Melanzane ripiene con risotto di melanzane e pomodoriniLavate e tagliate le melanzane a metà. Togliete la polpa centrale delle melanzane formando delle barchette.
Adagiatele su una teglia con carta forno. Oleate leggermente le melanzane e cuocetele in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti finchè non saranno dorate. Appena cotte toglietele dal forno. In una pentola portate a bollore l’acqua con il sale e cuocete il riso per 14 minuti circa.
Intanto che le barchette di melanzane si cuociono in forno, tagliate la polpa delle melanzane in tanti pezzettini. In una padella aggiungete un filo d’olio e un aglio intero e fate soffriggere per pochi secondi. Aggiungete le melanzane e mescolate bene. Dopo pochi minuti aggiungete un mestolo di brodo o di acqua. Continuate la cottura per pochi minuti finchè non saranno tenere. Togliete l’aglio ed aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini. Mescolate bene e spegnete il fuoco.
Aggiungete infine il riso lessato e la mozzarella. Una volta mescolato bene aggiungete il composto alle barchette di melanzane. In un piatto mescolate il pangrattato con l’olio, l’erba cipolline e il parmiggiano. Sopra spolverizzate alle melanzane il composto fatto con il pangrattato e parmiggiano. Fate gratinare in forno per pochi minuti e servite calde in tavola!