Ricetta Canederli di Zucca e Speck

Ricetta Canederli di Zucca e Speck

La Ricetta Canederli di Zucca e Speck è buonissima e facile da preparare. I Canederli, possono essere serviti con burro e salvia o in brodo. Lo speck li arrichisce, creando un contrasto fra il dolce della zucca e il salato del salume.

I canederli sono una pietanza tra le più conosciute ed apprezzate della cucina Trentina. Quest’estate ho avuto modo, andando in vacanza in Trentino, di assaggiarli. Davvero molto buoni, ma anche molto calorici. Ho provato a variare la ricetta utilizzando al posto della pancetta, lo speck e la zucca.

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo: 30 minuti + 2 ore tempo di riposo
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini

Ricetta Canederli di Zucca e Speck
Ricetta Canederli di Zucca e Speck

Ingredienti per 4 persone
200 gr pane raffermo
150 ml di latte
40 gr farina 00
2 uova
sale
2 pezzi di zucca cotta al forno
noce moscata
50 gr emmental
25 gr speck
erba cipollina

Preparazione Ricetta Canederli di Zucca e Speck

  1. Tagliate il pane raffermo a pezzettini. Tenetelo inn ammollo con il latte per due ore.
  2. Tagliate l’emmental e lo speck a pezzettini.
  3. Quando il pane sarà ammorbidito, incorporate la farina, il sale, la noce moscata, l’erba cipollina e le uova. Unite infine la polpa di zucca, lo speck e l’emmental. Mescolate bene.
  4. Formate con le mani i canerderli.
  5. Potete cuocere i vostri canederli di zucca  e speck in modo tradizionale, nel brodo caldo. Oppure in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Suggerimento
Al posto dello speck, provate la pancetta e cipolla!