Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago

Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago

La Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago è buonissima, perfetta per cena nel periodo autunnale ed invernale.
La Ricetta può essere effettuata sia con lenticchie in scatola già pronte all’uso o in alternative con lenticchie secche da reidratare con acqua prima dell’utilizzo. La vellutata di lenticchie è un primo piatto nutriente e genuino, ideale per una dieta ricca di ferro.

Se la ricetta vellutata di lenticchie con asiago vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Vellutata di Lenticchie con Asiago
Ricetta Vellutata di Lenticchie con Asiago

Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti, Ricetta Vellutata

Ingredienti
lenticchie secche
1 cipolla
1 carota
olio extra vergine d’oliva e sale
formaggio asiago

Besciamella
50 gr burro
50 gr farina
latte q.b.

Procedimento Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago

  1. Lavate molto bene le lenticchie sotto acqua corrente.
  2. Mettete sul fuoco l’acqua con le verdure. Aggiungere le lenticchie. Chiudere il coperchio. Cuocere dal fischio 7 minuti. Se non avete la pentola a pressione cuocete le lenticchie per 20 minuti.
  3. Frullate le lenticchie e salate.
  4. Preparate a parte una besciamella mettendo in un pentolino il burro a scaldare. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete poco alla volta il latte. Appena arriverà a bollore e della consistenza che vi piace spegnete e salate.
  5. Servite la vellutata su un piatto fondo per minestra. Aggiungete al centro due cucchiai di salsa besciamella e l’asiago tagliato a pezzettini.

 

Suggerimento
Per rendere la vellutata più cremosa utilizzate un colino per eliminare la parte più dura delle lenticchie. La vellutata di lenticchie è un primo piatto nutriente e genuino, ideale per una dieta ricca di ferro.