Ricetta Torta della Nonna

Ricetta Torta della Nonna
Una deliziosa torta, con un ripieno morbido di crema. A chi non piace la torta della Nonna? Ho pensato di cucinarla per il mio onomastico per festeggiare tutti insieme in famiglia! Al posto dei pinoli ho utilizzato le mandorle. Molto buone tostate in forno e decisamente più economiche dei pinoli. Può essere servita con abbondante zucchero a velo!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
Categoria: Ricetta per bambini, Ricetta dolci, Ricetta per feste

Ricetta Torta della Nonna
Ricetta Torta della Nonna

Ingredienti

Crema
3 tuorli
120 gr. zucchero
mezzo litro di latte
40 gr farina

Pasta frolla
110 gr zucchero
125 gr burro
250 gr farina
1 uovo

Decorazione
Mandorle
Zucchero a velo

Preparazione Ricetta Torta della Nonna

  1. Unite in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro. Incorporate bene il burro al composto. Unite infine l’uovo. Formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora prima dell’uso. Dividetela a metà. Stendete due dischi con l’aiuto di due fogli di carta forno la frolla. Inserite con la carta la base della torta frolla in una tortiera. Tenete da parte l’altro disco della frolla che servirà per richiudere la torta.
  2. Preparate intanto la crema.
  3. Unite ai tuorli lo zucchero e mescolate bene. Incorporate la farina e poco alla volta il latte evitando di formare i grumi.
    Cuocere la crema in una pentola antiaderente finchè non arriva a bollore. Versate la crema calda su un contenitore in vetro o similare a raffreddare, sigillare con carta stagnola.
  4. Versate la crema, possibilmente non calda, sulla base di frolla. Richiudete la torta con il secondo disco di frolla. Decoratela con alcune mandorle o pinoli.
  5. Cuocete in forno caldo a 180 per 25 minuti.
  6. Spolverizzatela a piacere con abbondante zucchero a velo.