Ricetta Farfalle con il sugo ai pomodorini

Ricetta Farfalle con il sugo ai pomodorini

Questa ricetta è nata da un ricordo di quando ero bambina. Ogni anno preparavamo la conserva fatta in casa da utilizzare tutto l’anno. Mio nonno la preparava in modo divino, utilizzando i pomodori perfetti nel mese perfetto. Utilizzava un condimento buonissimo. Veniva sempre a farmelo assaggiare prima di metterlo nella conserva per chiedere un mio parere e di solito dicevo: Nonno non hai un po’ esagerato come quantità e sale? Rideva con la sua dentiera luccicante e rispondeva: Fidat de me, verrà bonissima e non ne rimarrà nemmeno una? Aveva sempre ragione! Ho voluto riprovare a farla in casa, utilizzando però i pomodorini. Volevo dare alla mia famiglia una ventata di tradizione con un tocco di praticità.

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta farfalle ai pomodorini
Farfalle ai Pomodorini

Difficoltà: Bassa
Tempo: 20 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti, Ricetta per bambini

Ingredienti per 4 persone
300 gr di pasta piccola tipo farfalle
1 confezione di pomodorini
olio extravergine d’oliva
sale
basilico
1 aglio
parmiggiano
Procedimento Ricetta Farfalle con il sugo ai pomodorini

Ricetta farfalle ai pomodoriniMettete sul fuoco la pentola per la pasta e salate. Arrivata a bollore cuocete per 5 minuti circa i pomodorini. Prendeteli con una ramina fuori dalla pentola e spelateli. Frullateli mettendoli dentro ad un contenitore alto e stretto con il frullatore ad immersione aggiungendo a filo l’olio e salate. Nella stessa pentola cuocete la pasta.
In una padella abbastanza larga da contenere anche la pasta mettete a cuocete un filo d’olio con l’aglio intero. Dopo pochi secondi eliminate l’aglio, aggiungete il sugo. Mescolate bene dopo pochi minuti aggiungete la pasta che avrete scolato molto al dente. Continuate la cottura della pasta nella stessa padella per alcuni minuti. Per profumare la pasta potete utilizzare il basilico e per chi piace spolverizzare di grana.