Ricetta Crostata con crema e fragole

Ricetta Crostata con crema e fragole
Care amiche casalinghe, vi propongo questa deliziosa ricetta di crostata ripiena con crema e decorata con tante fragole. Molto, molto golosa!  La ricetta l’ho realizzata per il compleanno di mia mamma, amante della frutta, ne è stata contentissima! Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
Categoria: Ricetta per bambini, Ricetta dolci

Ricetta crostata alla crema con fragole
Crostata con Crema e Fragole


Ingredienti

Crema
3 tuorli
120 gr. zucchero
2/3 di un litro di latte
40 gr farina

Pasta frolla
110 gr zucchero
125 gr burro
250 gr farina
1 uovo
1 tuorlo
scorza grattugiata di un limone

1 confezione di fragole

Procedimeno Ricetta Crostata con crema e fragole

Ricetta crostata alla crema con fragolePasta frolla
Unite in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro. Incorporate bene il burro al composto. Unite l’uovo e il tuorlo e la scorza grattugiata di un limone. Formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora prima dell’uso. Stendete con l’aiuto di due fogli di carta forno la frolla. Inserite con la carta la frolla in una tortiera. Lasciate sopra la carta forno con alcuni fagioli secchi. Cuocete in forno caldo a 180 per 25 minuti. I fagioli secchi servono per non fare alzare la frolla durante la cottura in forno.

Crema
Unite ai tuorli lo zucchero e mescolate bene. Incorporate la farina e poco alla volta il latte evitando di formare i grumi.
Cuocere la crema in una pentola antiaderente finchè non arriva a bollore. Versate la crema calda su un contenitore in vetro o similare a raffreddare, sigillare con carta stagnola.

Pulite e tagliate le fragole. Dentro allo stampo di frolla adagiate la crema. Decorate la crostata alla crema con tante fragole a piacere.