Ricetta Cannelloni al Ragù e Besciamella

Ricetta Cannelloni al Ragù e Besciamella

La Ricetta Cannelloni al ragù e besciamella è buonissima, perfetta come pranzo, sia per la domenica o nei giorni di festa come Natale e Capodanno. In questa ricetta, i cannelloni al ragù, si preparano velocemente è adatta per chi lavora ed ha poco tempo da dedicare in cucina, ma non vuole rinunciare alla buona tavola! Il ragù di carne può essere preparato in anticipo, come la sera del giorno prima in cui preparerete i cannelloni.

Se la ricetta cannelloni al ragù e besciamella vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo cucina: 30 minuti
Tempo cottura: 30 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per le feste

Ricetta Cannelloni al Ragù e besciamella
Ricetta Cannelloni al Ragù e besciamella

 

Ingredienti per 4 persone
1 confezione di pasta pronta per lasagne
100 gr formaggio grana

Besciamella

50 gr burro
50 gr farina
mezzo litro latte
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale

Ragù

200 gr di scelta di bovino macinata
200 gr di lonza di suino macinata
1 cipolla

1 sedano
1 carota
4 cucchiai di salsa di pomodoro
2 mestoli di brodo o acqua
sale

Preparazione Ricetta Cannelloni al Ragù e besciamella

  1. Pulite e tagliate la cipolla, il sedano, la carota a pezzettini. In una pentola, soffriggette il soffritto  con un filo d’olio ed un mestolo di brodo o acqua. Dopo pochi minuti quando il soffritto inizia ad imbiondirsi, aggiungete la carne macinata. Lasciate cuocere la carne, mescolandola, finchè non si rosoli completamente. Aggiungete l’altro mestolo di brodo o acqua insieme alla passata di pomodoro e il sale. Mescolate bene, proseguite la cottura a fuoco lento con il coperchio per almeno 60 minuti, girandolo in modo che non si attacchi al fondo ed aggiungendo ulteriore brodo e acqua se necessario.
  2. Prepariamo adesso la besciamella. Scaldiamo il burro su un pentolino finchè non sarà fuso, unite mescolando bene la farina. Inserite il latte poco alla volta finchè non risulterà una crema non troppo liquida. Salate ed aggiungete un pizzico di noce moscata.
  3. Portate a bollore l’acqua per la pasta. Cuocete una sfoglia per lasagne una alla volta, asciugando la sfoglia con un canovaccio appena cotta. Dividetela a metà con un coltello. Inserite il ragù freddo sul lato più corto della sfoglia ed arrotolatela. Su una pirofila fate prima uno strato di besciamella e poi aggiungete uno di fianco all’altro i cannelloni. Ricoprite con abbondante besciamella e formaggio grana.
  4. I cannelloni potete una volta freddi congelarli o cuocerli in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.