Cannelloni di Prosciutto Cotto

Cannelloni al prosciutto cotto
Questa ricetta me l’ha insegnata mia nonno, lui al posto della robiola metteva l’emmental. Io ho sostituito questo formaggio con la robiola che ha un sapore più delicato, così le mangia di gusto anche mia figlia.

Ingredienti per circa 2 persone
2 uova
200 gr di farina 00

Per il ripieno
100 gr di Prosciutto cotto
100 gr di robiola
100 gr di parmigiano
sale

Besciamella
50 gr di burro
50 gr di farina
latte quanto basta a seconda se si vuole più liquida o più densa
sale e noce moscata a piacere

Tirare la pasta fresca fatta in casa e lasciare ad asciugare tagliata già delle dimensioni di un cannellone. (Per chi ha poco tempo può utilizzare la pasta fresca già pronta).
Mettere intanto sul fuoco la pentola dell’acqua e fare bollire. In un altro tegame fare la besciamella, mettere prima il burro a sciogliere unire la farina e mescolare bene, A poco a poco unire il latte e continuare a mescolare bene per evitare i grumi. Salare e mettere una grattugiata di noce moscata se piace. Arrivare a bollore e togliere dal fuoco. (Anche in questo caso si può usare la besciamella già pronta).
Lessare per pochi minuti la pasta fresca e asciugarla bene. Mettere una bella fetta di prosciutto cotto e la robiola sulla pasta ed arrotoliamo la pasta a forma di cannellone. Adagiare i cannelloni una alla volta su una pirofila ricoperta con uno strato di besciamella. Una volta riempita ricoprire di besciamella e parmigiano. Infornare a 200 gradi per almeno 30 minuti. I cannelloni possono essere anche surgelati una volta freddi.

Fatemi sapere se vi è piaciuta.
Baci Silvia

Una risposta a “Cannelloni di Prosciutto Cotto”

I commenti sono chiusi.